Successo a Genuri per il convegno sull’olio evo organizzato dal Comune, Agris e Laore

145

Grande partecipazione a Genuri al convegno “L’olio evo: un patrimonio da valorizzare” promosso dal Comune di Genuri – Assessorato all’Agricoltura in collaborazione con Agris e Laore, che si è svolto mercoledì scorso presso i locali del Centro di Aggregazione Sociale di Genuri.

L’incontro moderato dal giornalista e regista dott. Tore Cubeddu, dopo i saluti delle autorità ha visto l’intervento del Dott. Agronomo Martino Muntoni Direttore Serv. ricerca filiera olivicolo-olearia di Agris Sardegna. Grande interesse ha suscitato la presentazione del progetto sperimentale Agro-Ambientale “Genuri in campagna” e la valorizzazione dell’olio locale a cura del Per. Agr. Dott. Gianluca Zedda, Assessore agricoltura Comune di Genuri e quella del marchio Jauni”s”, Agr. Danilo Piras Sindaco Comune di Genuri. La parte centrale del convegno ha visto la relazione su “Tradizione e innovazione nella produzione mondiale di olio evo” del Prof. Maurizio Mulas e quella su “L’influenza delle tecniche colturali e di estrazione sul prodotto finale” del Per. Agr. Dott. Efisio Sanna di Laore Sardegna. Sul tema “L’olio evo nella dieta mediterranea” è intervenuto il Dott. Fabrizio Dedola di Agris Sardegna mentre su “Caratteristiche chimiche dell’olio e analisi sensoriale” il Dott. Agronomo Piergiorgio Sedda di Agris Sardegna. Spazio infine è stato dato alle relazioni sugli “Aspetti sulla sicurezza alimentare” del Prof. Alberto Angioni di UNICA e su “Etichettatura olio di oliva: principali novità” del Dott. Agronomo Corrado Asunis di I.C.Q.R.F. Cagliari.

Nell’ambito di questa occasione si è tenuto anche il coordinamento regionale delle Città dell’Olio della Sardegna. Infine, grande visibilità ha dato la stampa a questo importante appuntamento dedicato alla cultura dell’olio extravergine e alla sua diffusione.

 

 

Condividi