Calici di Stelle 2018: tutti gli eventi delle Città dell’Olio

336

Calici di Stelle ci avvicina al vino e al cielo. Due elementi che hanno molte cose in comune: bellezza, eleganza, luminosità. E con un calice di vino in mano si può alzare lo sguardo verso le stelle e ammirare i lampi dello sciame di meteore delle Perseidi che offre, quest’anno, un’opportunità particolarmente favorevole per l’osservazione.

Potremo, infatti, ammirare le cosiddette “lacrime di San Lorenzo” in un cielo scuro, completamente privo del disturbo arrecato dalla luce lunare. Avremo la Luna Nuova l’11 agosto: il nostro satellite naturale non sarà quindi visibile nelle notti di massima attività dello sciame. Il numero delle meteore osservabili ad occhio nudo potrebbe raggiungere le 80-100 meteore ogni ora. Si tratta di un valore teorico. Il radiante delle Perseidi (il punto sulla volta celeste da cui sembrano provenire) all’inizio della serata sarà ancora molto basso in cielo e un’alta percentuale di scie luminose risulterà invisibile perché si dirigono verso un’area di cielo che si trova ancora sotto l’orizzonte. Solo nella seconda parte della notte la costellazione del Perseo (da cui deriva il nome dello sciame) si eleva sulla volta celeste e il numero delle meteore visibili aumenterà significativamente.

Lo sciame meteorico sarà attivo per molti giorni, anche se il massimo dell’attività è previsto per la notte tra il 12 e il 13 agosto. Come sempre, per osservare le meteore, si consiglia di allontanarsi dalle fonti di illuminazione artificiale. Dato che il clou delle Perseidi si verificherà a partire dalla tarda serata i wine lovers avranno tutto il tempo per partecipare alle iniziative ed alle degustazioni in programma nelle varie Città del Vino e nelle cantine del Movimento Turismo del Vino per le varie manifestazioni di Calici di Stelle.

Nelle location in cui saranno allestite postazioni osservative con i telescopi messi a disposizione dagli astrofili, nell’attesa delle “stelle cadenti”, si potrà comunque godere di un fantastico “antipasto” tra stelle e pianeti particolarmente luminosi. Bisogna iniziare ad osservare il cielo già tra le luci del crepuscolo, per poter ammirare quegli astri che si trovano ad occidente e tramontano relativamente presto. Da ovest ad est potremo ammirare un eccezionale corteo di astri facilmente riconoscibili ad occhio nudo. Nell’ordine: il pianeta Venere, il più luminoso; Spica, la stella più luminosa della costellazione della Vergine; Giove, nella costellazione della Bilancia; la rossa Antares, il “cuore” dello Scorpione; nel Sagittario troviamo Saturno (con i telescopi si potranno ammirarne gli stupendi anelli); infine, a sud-est Marte, nel Capricorno. Ben quattro pianeti ci faranno compagnia nelle belle notti di agosto. Le stelle più luminose sono invece riconoscibili più alte in cielo, volgendo lo sguardo verso lo Zenit.

Calici di Stelle è un grande evento dell’estate giunto alla ventunesima edizione e vede rinnovarsi il rapporto di collaborazione tra l’Associazione Città del Vino e il Movimento Turismo del Vino, ed è ormai considerato l’appuntamento estivo di maggiore rilevanza nel panorama dell’enoturismo nazionale grazie al quale si rafforza il messaggio del sempre più stretto rapporto tra vino e territorio. Gli eventi organizzati nelle diverse location si svolgeranno tra il 2 e il 12 agosto 2018.

Anche per questa edizione di Calici di Stelle, l’Associazione Città del Vino indice il concorso “La Stella di Federica”, dedicato agli scatti fotografici inviati dai partecipanti ai vari eventi che meglio raccontano la manifestazione.

Ecco tutti gli eventi do Calici di Stelle nelle Città dell’Olio

ARQUA’ PETRARCA – con ROVOLON, VO’, CINTO EUGANEO, BAONE (Padova) – Il 10, 11 e 12 agosto, dalle ore 19:00 alle ore 24:00. Il tradizionale appuntamentio con le degustazioni Doc e Docg e dei prodotti tipici dei Colli Euganei si svolgerà anche quest’anno nello splendido borgo di Arquà Petrarca coinvolgendo ttutto il centro storico. INFO: tel. 3319924777 – info@stradadelvinocollieuganei.itwww.arquapetrarca.com

ASOLO (Treviso) – 10 agosto, dalle ore 20:30 alle ore 24:00. Vivere la magica atmosfera del centro storico di Asolo, uno dei Borghi più Belli d’Italia, nella notte di San Lorenzo, degustando l’Asolo Prosecco Docg e gli altri ottimi vini del territorio, abbinati ad assaggi di piatti dei ristoranti dell’Asolano. saranno presenti 19 produttori del Consorzio Vini Asolo e Montello e altrettanti ristoratori. Biglietto unico:  € 25.00. A ciascun biglietto è abbinato un solo calice di vetro in omaggio, una sacca porta calice, il carnet con le degustazioni delle cantine e dei ristoratori. Apertura casse presso Fontanella Zen e Municipio, alle ore 20:00. Inizio evento alle 20:30. INFO: tel. 0423526046 IAT Informazioni e Accoglienza Tusistica di Asolo – iat@comune.asolo.it

DUINO AURISINA (Trieste) – 10 agosto, dalle ore 19:30 alle ore 24:00. Nella notte di San Lorenzo a Sistiana sulla terrazza dell’Infopoint di Sistiana (n. 56/B),  si svolgerà una mostra mercato dei prodotti vinicoli locali, del Carso, della provincia di Trieste, del Collio Goriziano e del Carso Sloveno. Le degustazioni saranno guidate da sommelier che spiegheranno al pubblico le note caratteristiche dei vini offerti dai produttori. Gli assaggi di vino saranno accompagnati da portate di finger food. Oltre ai produttori di vino prenderanno parte all’evento i produttori di olio e di formaggi. La serata sarà allietata da musica. L’evento è organizzato in collaborazione con la Pro Loco Mitreo. INFO: tel. 3485166126 – prolocoaurisina@libero.it www.comune.duino-aurisina.ts.it  Un nuovo importante appuntamento per l’enogastronomia del territorio promosso congiuntamente dall’amministrazione comunale di Duino Aurisina e la Proloco Mitreo, per valorizzare i prodotti che la nostra terra è in grado di offrire. Dopo “Terranum” ospitata a Portopiccolo e “MARE&VITOVSKA” promossa al Castello di Duino dal Consorzio dei Viticoltori del Carso, – ha commentato l’Assessore al Turismo ed Agricoltura  Massimo Romita – ancora una volta Duino Aurisina è tappa di un grande appuntamento legato alla valorizzazione del territorio con l’appuntamento nazionale “CALICI DI STELLE”.

Nella notte di San Lorenzo del 10 agosto dalle 19.30 alle 24.00 nel  presso l’Aiat di Sistiana si svolgerà una mostra mercato dei prodotti vinicoli locali, del Carso, della provincia di Trieste, del Collio Goriziano e del Carso Sloveno. 

Le degustazioni saranno guidate da sommelier che spiegheranno al pubblico le note caratteristiche dei vini offerti dai produttori.

Gli assaggi di vino saranno accompagnati da portate di finger food. Oltre ai produttori di vino prenderanno parte all’evento i produttori di olio e di formaggi. La serata sarà allietata da musica. 

Per l’occasione, sarà anche possibile ammirare il dinosauro Bruno , scoperto nel sito paleontologico del villaggio del pescatore. “Duino Aurisina fa parte delle Città del Vino e Città dell’Olio – ha sottolineato il Sindaco Daniela Pallotta – ed avere la possibilità ed opportunità di ospitare ed offrire ai turisti e alla cittadinanza degli appuntamenti di carattere nazionale legati a queste due entità conferma che la strada intrapresa è positiva”. “Vogliamo continuare a mettere in sinergia e in rete tutte le realtà che si occupano di fare turismo e fare promozione – hanno concluso gli amministratori – grazie anche alla disponibilità della Promoturismo Fvg che ci ha permesso l’utilizzo della struttura che attualmente ospita BRUNO il Tethysadros insularis l’Adrosauro vissuto settanta milioni di anni fa, in quell’acquitrino afoso che oggi è uno strato calcareo pullulante di fossili del Villaggio del Pescatore che la ditta Zoic di Flavio Bacchia attraverso l’autorizzazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Fvg di procedere alla lavorazione dello scheletro e all’estrazione del cranio di Bruno stesso.” L’evento è organizzato in collaborazione con la Pro Loco Mitreo, con il contributo del Comune Duino Aurisina. tel. 3485166126 prolocoaurisina@libero.it

CAPALBIO (Grosseto) – 6 agosto, dalle ore 18:00 alle ore 24:00. In Piazza Magenta e Piazza Carlo Giordano, degustazioni e accompagnamento musicale. INFO: tel. 0564 896611 – 0564 897722 – ufficioturisticocapalbio@gmail.comwww.comune.capalbio.gr.it

CASTELLINA IN CHIANTI (Siena) – 10/11/12 agosto. Ancora una volta “Calici di Stelle”, la rassegna promossa dal Movimento Turismo del Vino (Mtv) in collaborazione con Città del Vino ed in partnership con l’Unione Astrofili Italiani, torna ad accendere le notti estive di tutta Italia nell’ormai consolidato format vincente della scoperta degli astri con il calice in mano. Nella notte di San Lorenzo e delle stelle cadenti, nel magico scenario delle colline del Chianti Classico, Calici di Stelle a Castellina in Chianti torna in scena con qualche sorpresa in più rispetto alle passate edizioni.

L’Associazione Amo Castellina, in collaborazione con l’Associazione Viticoltori di Castellina in Chianti ed il Gruppo Idea Giovani, danno appuntamento a tutti gli appassionati di vino, territorio ed astrologia per il 9 – 10 – 11 – 12 Agosto 2018; con un programma “esteso” dedicato a tutti gli intenditori, italiani e stranieri, che brinderanno con i migliori vini castellinesi abbinati a prodotti tipici e street food della cultura toscana.

Giovedì 09 Agosto “Aspettiamo camminando Calici di Stelle”, una camminata notturna sulla via Romea Sanese, da Quercegrossa a Castellina – organizzata dall’Associazione Sportiva di Quercegrossa e la Federazione Italiana Escursionisti – con finale di ristoro “sotto le stelle” ammirando la mostra fotografica di Andrea Rontini “Via Romea Sanese” allestita in via delle Volte (evento su prenotazione c/o Ufficio Turistico di Castellina in Chianti), darà il via al lungo fine settimana di appuntamenti legati alla promozione del nostro territorio: passando dal vino come elemento agricolo primario della nostra terra, all’osservazione degli astri in una delle zone più incantevoli d’Italia.

A partire da Venerdì 10, dalle ore 17:00, e per poi replicare anche il sabato, prenderanno il via invece le degustazioni, ai tre banchi d’assaggio gestiti dai Sommelier A.I.S. o direttamente dai produttori castellinesi presenti con le loro migliori etichette.

In più tutte le attività collaterali: come la musica (Dixie Band Street Parade ci farà ballare il Venerdì a partire dalle 18:00, Maria Laura Bigliazzi accompagnerà la degustazione “Calici al trAmonto” della domenica sera, ed un duo sax e armonica rallegrerà la serata del sabato); il mercato di artigiani locali colorerà il centro storico a partire da venerdì alle ore 15:00, le attività di intrattenimento per i bimbi che riempiranno vie e piazze il sabato pomeriggio, l’osservazione guidata delle stelle in compagnia degli astrofili dell’Unione Astrofili Senesi Venerdì e Sabato a partire dalle ore 21:30 nel bellissimo camminamento esterno alle mura; il museo archeologico visitabile gratuitamente in apertura straordinaria serale; la degustazione guidata di vini dolci tenuta da Massimo Castellani – Sommelier professionista e Ambasciatore del Chianti Classico – nella Torre medievale Domenica 12 alle ore 17:00 (evento su prenotazione c/o Ufficio Turistico di Castellina in Chianti), e per chiudere in bellezza, Domenica a partire dalle 18:00 degustazioni di bianchi rosati e bollicine per rinfrescare queste calde sere d’estate!

INFO: tutti i dettagli della rassegna, e per prenotazioni per la camminata o la degustazione guidata, sulla pagina Facebook di “Amo Castellina”, o presso L’Ufficio Turistico di Castellina in Chianti: 0577741392 o 0577742338 servizio affari generali – amministrazione@comune.castellina.si.itufficioturistico@comune.castellina.si.it

PITIGLIANO (Grosseto) – 10 agosto, dalle ore 20:00 alle ore 24:00. Degustazione di vini di produzione territoriale che si snoderà per le vie del centro storico con la presenza di postazioni in prossimità di ristoranti e trattorie ove saranno offerti anche prodotti culinari tipici del territorio. INFO: tel. 0564 617111 ufficio turistico – iat@comune.pitigliano.gr.it

CASTAGNETO CARDUCCI (Livorno) – 10 agosto, dalle ore 19:00 alle ore 24:00. Percorso itinerante gastronomico con degustazioni dei vini di Bolgheri, musica dal vivo, mercatino dell’artigianato artistico, astrofili, il tutto nel cuore del centro storico. INFO: tel. 0565744276

MONTEPULCIANO (Siena) – 10 agosto, dalle ore 17:00 alle ore 1:00. Calici di Stelle è il più importante evento di degustazione itinerante aperto a tutti, organizzato dalla Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, in collaborazione con il Comune di Montepulciano. Il 10 agosto Calici di Stelle ntorna puntuale come ogni anno ad allietare la notte di San Lorenzo con i suoi protagonisti: il Vino Nobile di Montepulciano Docg, il Rosso di Montepulciano Doc. Per l’occasione le Contrade del Bravìo delle Botti apriranno le proprie sedi ai visitatori per gustare i prodotti tipici della tradizione gastronomica locale in abbinamento ai vini di Montepulciano. Lungo le vie cittadine il Mercatino delle Arti e dell’Antiquariato, degustazioni itineranti, concerti live sotto le stelle e esibizione del gruppo Sbandieratori e Tamburini di Montepulciano in Piazza Grande. Calici di Stelle continua l’11 agosto nel centro Storico della Frazione di Valiano, a pochi chilometri dal centro di Montepulciano. INFO: tel. 0578717484 – ufficio@stradadelvinonobile.itwww.calicidistellemontepulciano.it

MASSA MARITTIMA (Grosseto) – 10 agosto, dalle ore 19:00 alle ore 24:00. La notte del 10 agosto sarà da scenario complice la magnifica cornice del centro storico di Massa Marittima, con degustazioni dei migliori vini delle Denominazioni di origine del territorio. INFO: tel. 0566902016 – 0566906554 – info@stradavino.itwww.stradavino.it

VINCI (Firenze) – 10 agosto, dalle ore 19:00 alle ore 24:00. Il Consorzio delle Colline di Vinci, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Vinci, presenta un appuntamento estivo fisso: venerdì 10 agosto alle ore 19:00 Calici di Stelle. Nel suggestivo scenario del Borgo di Vinci, per una serata all’insegna del gusto, saranno allestiti 5 punti degustazione con vini di qualità prodotti nel territorio. Una passeggiata gustosa con musica dal vivo, osservazione delle stelle e tanti punti gastronomici di qualità. Quest’anno i vini tornano in degustazione all’interno del Castello dei Conti Guidi, sede del Museo Leonardiano, con ingresso gratuito. Presso la Villa Il Ferrale, dove si potrà anche ammirare la mostra “Leonardo e la pittura”, degustazione del Vin Santo Doc delle aziende associate. Le stesse, ormai fin dalla prima edizione, espongono i loro prodotti. Più di trenta vini in degustazione con il solo acquisto di un bel calice in vetro serigrafato, a ricordo di una magica serata estiva. Il calice potrà essere acquistato al costo di euro 9,00 e darà diritto a 6 assaggi, a scelta tra i trenta vini in degustazione, e ad una scheda delle aziende associate per usufruire di uno sconto del 10% sugli acquisti fatti direttamente in fattoria, all’accesso gratuito ai punti di osservazione del Gruppo Astrofili e al passaggio in navetta fino alla Villa Il Ferrale. INFO: tel. 057156175 – 3403929522 – 0571933285 – info@collinedivinci.comcalicidistelleavinci@gmail.comwww.collinedivinci.comwww.facebook.com/collinedivinci/

SAN CASCIANO DEI BAGNI (Siena) – 11 agosto, dalle ore 21:00 fino a tarda notte. Percorso enogastronomico con degustazioni di prodotti locali nelle quattro Contrade. Esibizione del gruppo musicale Zastava Orkestar, che proporrà musiche popolari etniche in un concerto itinernte. Eventi, degustazioni e intrattenimenti a cura delle associazioni Pro Loco presenti sul territorio che allestiranno e programmeranno in diverse forme questo atteso appuntamento. INFO: tel. 057858141 – prosancascianobagni@virgilio.itwww.comune.sancascianodeibagni.siena.it

SIENA – 10 agosto, dalle ore 21:00 alle ore 24:00. CALICI DI STELLE 2018: VINO E ARTE PER LA NOTTE DI SAN LORENZO. Forte del successo di pubblico registrato nelle passate edizioni, il prossimo 10 agosto torna a Siena l’appuntamento con “Calici di Stelle”, organizzato dal Comune insieme a Fondazione Mps, all’Associazione Nazionale Città del Vino, di cui l’Amministrazione è socio fondatore, e in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino e dell’Unione Astrofili Senesi, ed il patrocinio ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo).

“Il Museo Civico, la Torre del Mangia e Palazzo Sansedoni – ha illustrato l’assessore al Turismo Alberto Tirelli – saranno i luoghi dove si potrà godere del connubio tra vino, arte, musica e astronomia, dando valore alle eccellenze di un territorio unico”. Quest’anno il tema, scelto dall’Associazione Nazionale Città del Vino e dal Movimento Turismo del Vino è “Con gli occhi al cielo”, proprio per mettere a fuoco il fil rouge che vuole collegare lo spettacolo, sempre affascinante, delle stelle cadenti con le degustazioni di vini pregiati all’interno di spazi carichi di storia e opere d’arte. Palazzo Sansedoni, sede della Fondazione Mps, aprirà al pubblico le stanze del piano nobile dalle ore 20.30 alle ore 24 per un felice incontro fra arte e degustazione. “Un’ulteriore occasione per far conoscere ai senesi e ai turisti il nostro Palazzo e alcuni dei pezzi della nostra prestigiosa Collezione d’opere d’arte, grazie anche alla collaborazione di Vernice Progetti Culturali che ne segue da anni il progetto”, ha affermato Carlo Rossi, presidente della Fondazione Mps. Il programma prevede assaggi delle eccellenze vinicole del territorio fra cui Brunello di Montalcino, Chianti Classico, Vernaccia di San Gimignano ed altri importanti vini toscani a cura di Enoclub Siena (ingresso 7 euro) con due degustazioni) Per gli appassionati di astronomia l’appuntamento è nella Loggia dei Nove a Palazzo Pubblico, dalle 21 alle 24 ingresso 7 euro, con visita al Museo Civico e due degustazioni, dove sarà possibile osservare le stelle grazie alla presenza dei volontari dell’Unione Astrofili Senesi e, contemporaneamente, degustare i vini selezionati dall’Associazione Nazionale Città del Vino, dalla FISAR Delegazione di Siena Valdelsa e dall’AIS Siena, sarà arricchito da un momento musicale a cura dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci” con Leonardo Ricci che, al violino, eseguirà brani di  Bach, Paganini, Ysaye, Wieniawski e Prokofiev.

L’ingresso alla Torre del Mangia avrà, invece, un costo di 10 euro e non sono previste degustazioni.

 

Info: Comune di Siena Tel. 292420/292220, museocivico@comune.siena.it, www.enjoysiena.it

stampa@comune.siena.it

 

POGGIBONSI (Siena) – 10 agosto, dalle ore 21:30 alle ore 24:00. Degustazione di vini e prodotti tipici locali accompagnata da intrattenimento musicale e osservazione astronomica del cielo, presso la Piazza d’Armi del Cassero della Fortezza Medicea. INFO: tel. 0577986265 – turismo@comune.poggibonsi.si.itwww.comune.poggibonsi.it

CASTIGLIONE D’ORCIA (Siena) – 9, 10 e 11 agosto, dalle ore 19:00 alle ore 01:00. Nella magica Val d’Orcia arte e cultura si sposano con il vino. Il programma prevede l’inaugurazione della manifestazione alle ore 18:00 con un cooking show, street food con piatti Doc Orcia; esposizione prodotti, area bambini con gli antichi giochi di legno, laboratori con la piccola Fattoria Forte. Concerto della cantante soprano Gaia Matteini, con Musica d’Estate tra Sogni e Stelle. Degustazioni guidate a cura di Onav. Dalle ore 20:00 banchi di degustazione dei produttori di vino Orcia. “Lumen” spettacolo di teatro ed esposizioni di moto d’epoca. Aspettando Calici il 9 agosto alle orer 22:00 in Piazza della Fontana Grande, concerto dei Leggera Electric Folck Band. INFO: tel. 3932928956 – alicerossi80@gmail.comwww.comune.castiglionedorcia.siena.it

CASTELNUOVO BERARDENGA (Siena) – 9 e 10 agosto, dalle ore 19:00 alle ore 24:00. Anche quest’anno Castelnuovo Berardenga raddoppia l’appuntamento per la notte di San Lorenzo. Per due giorni il centro storico di Castelnuovo accoglie centinaia di appassionati del vino per il brindisi più atteso dell’estate. La festa si apre giovedì 9 agosto con “A cena in terra Berardenga”, una cena raffinata realizzata con i ristoranti locali e l’Associazione Classico Berardenga. Venerdì 10 agosto l’appuntamento è con il classico Calici di Stelle, dove le migliori aziende agricole, la degustazione dei vini e dei prodotti tipici, la musica lo spettacolo e l’arte, uniscono il buon bere alla magia del territorio, sotto le stelle. Una occasione unica per vivere il centro storico, il parco di Villa Chigi e la Torre dell’Orologio con visita in notturna, in un clima di festa insieme ad un ottimo bicchier di vino. INFO: tel. 0577351337 – ufficio.turistico@comune.castelnuovo.si.it

SAN GIMIGNANO (Siena) – 10 agosto, dalle ore 21:00 alle ore 23:00. Presso la Rocca di Montestaffoli sarà organizzata una degustazione dei vini di San Gimignano a cura del Consorzio del Vino Vernaccia di San Gimignano, coinvolgendo un ampio numero di produttori. In questa occasione sarà possibile visitare il Centro Vernaccia di San Gimignano Wine Experience La Rocca. La degustazione sarà accompagnata dal concerto Premio Spazio d’Autore 2018 con artisti finalisti della New Genetarion e big fella canzone d’autore italiana. INFO: tel. 0577940008 – info@sangimignano.comwww.sangimignano.com

RAPOLANO TERME (Siena) – 10 agosto, dalle ore 20:00 alle ore 24:00. Degustazione di vini del territorio e assaggi di prodotti tipici locali con musica nel centro storico di Rapolano Terme. INFO: tel. 0577723210 ufficio URP – urp@comune.rapolanoterme.si.itwww.comunerapolanoterme.it

 

TORGIANO (Perugia) – 10 agosto, dalle ore 20:00 alle ore 24:00. Ritorna nel centro storico di Torgiano il 10 agosto Calici di Stelle, l’appuntamento mpromosso dal Movimento Turismo del Vino e le Città del Vino che inneggia a bacco in una delle notti più suggestive dell’anno, e offre ai visitatori la possibilità di godersi la pioggia di lacrime di San Lorenzo, in compagnia del vino di qualità. Nel centro storico di Torgiano, dalle ore 20:00 alle ore 24:00, si brinderà com i migliori vini delle cantine del luogo degustando piatti tipici proposti da ristoranti, pro loco e operatori della Strada del Vino del Cantico. INFO: tel. 0756211682 – info@stradadeivinidelcantico.itwww.stradadeivinidelcantico.it.

CASTELVISCARDO (Terni) – 10 agosto, dalle ore 21:00 a mezzanotte.E’ sicuramente l’appuntamento più atteso nel ricco cartellone di eventi che compongono l’Agosto Castellese 2018. Stiamo parlando di “Calici di Stelle”, fortunato evento di mezza estate nato dalla collaborazione tra Associazione Nazionale Città del Vino e Movimento Turismo del Vino e che vede la sinergia tra Comune di Castel Viscardo e Cantine Monrubio. Anche quest’anno, durante la notte di San Lorenzo, protagonisti assoluti, oltre ovviamente alle stelle, saranno il vino, le bollicine, i calici e la magia. Ingredienti che impreziosiscono una serata che già di per sé nasce brillante ma che, infatuata da Bacco, si mostra nel suo aspetto migliore.

Per questa 21esima edizione ormai è già tutto pronto. Grazie al sostegno di Cantine Monrubio e alla collaborazione dell’Associazione Strada dei vini Etrusco Romana e Pro Loco Monterubiaglio, venerdì 10 agosto dalle 21 a mezzanotte, il Castello di Monterubiaglio farà da caratteristica location per un percorso enogastronomico, con tappe e degustazioni dei vini, abbinati ai prodotti tipici del territorio e accompagnati da interventi musicali sul tema della grande canzone italiana.

Guidata da Sommelier della Fisar che presenteranno vini rossi, bianchi e da dessert offerti dalle cantine aderenti all’Associazione Strada dei Vini Etrusco Romana, la degustazione è immancabilmente legata alla tradizionale Passeggiata Enologica. Si inizia alle 20 e, calici alla mano, si passeggia e si sorseggia lungo le vie intorno al castello dove, a cura della Pro Loco Monterubiaglio, saranno allestiti diversi banchi di assaggio in abbinamento ai sapori gastronomici del territorio. Il tutto accompagnato da un sottofondo di musica leggera.

E tra un calice e l’altro si arriverà alle 23 con la cerimonia di consegna del Premio “Grappolo d’Oro, l’ambito riconoscimento ideato dall’amministrazione comunale di Castel Viscardo riservato ai personaggi che hanno contribuito a diffondere la cultura del vino in modi ed ambiti diversi. Il riconoscimento, quest’anno, andrà a Giuseppe Cerasa, direttore delle Guide di Repubblica e a Claudio Cerasa, direttore del quotidiano “Il Foglio”. La tavola rotonda per la consegna del “Grappolo d’Oro” sarà coordinata dall’enologo Riccardo Cotarella, presidente nazionale di Assoenologi.

“Ogni anno, per il nostro Comune è un momento particolarmente significativo – è il commento del sindaco di Castel Viscardo Daniele Longaroni – perché testimonianza del grande lavoro che è stato fatto negli anni per valorizzare la storia e al cultura che costituiscono gli asset portanti del nostro territorio. L’invito alla cittadinanza, come ogni anno, è quello di partecipare numerosi”. INFO: tel. 07631361010 – info@comune.castelviscardo.tr.itwww.comune.castelviscardo.tr.it

FICULLE (Terni) – 4 e 5 agosto, dalle ore 18:00 alle ore 24:00. I Grandi Vini dell’Etruria Centrale. Un tema che consente di degustare i grandi vini bianchi e rossi del territorio di Ficulle, Orvieto e Montepulciano, accompagnati da altrettante eccellenze gastronomiche tipiche di questo territorio ricco di storia e cultura al confine tra Umbria e Toscana. In collaborazione con la Strada del Vino Etrusco Romana e con la Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, il Comune di Ficulle organizza una manifestazione ricca e articolata su due giorni. L’apertura della manifestazione è per sabato 4 agosto alle ore 18:00 con la presentazione del programma e un incontro dibattito sul tema di territori che si incontrano all’insegna di un comune denominatore storico, culturale, paesaggisttico, enogastronomico e di una comune vocazione tuistica. Territori accomunati anche da un’altra qualità della vita e da una offerta turistica slow, sottolineata nell’edizione 2018 di Calici di Stelle dalla consegna del prestigioso diploma CittàSlow al Comune di Ficulle da parte del direttore di CittaSlow International Pie Giorgio Oliveti. Andranno poi in scena le cantine, ospiti prestigiose dell’evento, con un suggestivo percorso di degustazione che partendo dalla Rocca medievale si snoda lungo la via delle antiche mura per giungere nella caratteristica Piazzetta del paese dove il cibo verrà interpretato in chiave street food e sarà possibile ballare con selezioni di musiche di dj. Durante la serata sarà presente anche il mercato di campagna a chilometro zero e sarà possibile visitare la Rocca medievale e salire sulla sua sommità per ammirare le stelle. Il giorno successivo cantine aperte nella mattinata, con possibilità di visite e degustazioni, poi nel pomeriggio di nuovo in paese con stret food nel borgo e concerto finale Grandi Colonna Sonore, con posti seduti e numerati. INFO: tel. 3288967566

MONTEFALCO (Perugia) – 10 agosto, dalle ore 19:00 alle ore 20:00. Piazza del Comune, vie cittadine e taverne, per la notte di San Lorenzo all’interno dell’Agosto Montefalchese, il Consorzio Tutela Vini Montefalco e il Comune presentano “Sagrantino sotto le Stelle”, declinazione dell’evento Calici di Stelle promosso dal Movimento Turismo del Vino e da Città del Vino. Wine end food lovers avranno a disposizione un ricco programma di degustazioni, a cura del Consorzio Tutela Vini Montefalco, articolato in un percorso suddiviso in quattro tappe, ciascuna nei pressi delle quattro taverne dei quartieri simbolo del borgo: Sant’Agostino, San Bartolomeo, San Fortunato e San Francesco. A partire dalle ore 17, in Piazza del Comune, si terrà Montefalco Latino, flash mob a cura dei maestri Michele e Chiara della Scuola Bailando Casino, di Foligno. Dalle ore 20:00 alle ore 23:00, esperti sommelier guideranno i curiosi alla scoperta delle denominazioni Montefalco Doc e Montefalco Sagrantino Docg, dal bianco al rosso fino ad arrivare al Sagrantino Passito, di tutte le aziende aderenti. Gli amanti della buona tavola potranno esplorare i sapori tipici della cucina umbra proposti dalle quattro taverne optando per gli abbinamenti cibo/vino, dal salato al dolce. In questa magica notte di vino e di stelle, gli spettacoli di giocoleria, magia e cabaret degli artisti di strada coloreranno le vie e le piazze di Montefalco. Spazio anche alla musica e alla cultura con l’apertura straordinaria del Museo di San Francesco. INFO: tel. 0742616124 – segreteria@comunemontefalco.itwww.montefalcodoc.it

 

CAMPOMARINO (Campobasso) – 10 agosto, dalle ore 21:00 alle ore24:00. La manfestazione Calici di Stelle, da sempre molto seguita nel suo appuntamento annuale, si svolgerà all’interno di una dimora storica di proprietà del Comune di Campomarino, Palazzo Norante. All’interno del palazzo troviamo un suggestivo terrazzo dove verrà posizionato un gruppo musicale che proporrà musica jazz, Luiton Band; i tavolini disposti in terrazza favoriranno al meglio il simposio tra musica e vini. All’entrata del palazzo sarà allestita una mostra fotografica dove il paesaggio e la natura sono i protagonisti con i loro suggestivi colori. INFO: tel. 3203880250 – annax@virgilio.it

SARACENA (Cosenza) – 10 agosto, dalle ore 19:00 alle ore 01:00. L’evento di Calici di Stelle del 10 agosto si inserisce nella programmazione SaràEstate2018 e si propone di riservare uno spazio particolare al vino e al Moscato di Saracena, eccellenze del territorio. A partire dalle ore 19:00 in via Carlo Pisacane saranno allestiti dei particolari banchi d’assaggio di vini bianchi, rossi e rosati e sopratutto del Moscato. Farà da cornice alla serata la tappa del Peperoncino Jazz Festival in Piazza Mazziotti che contribuirà ad allietare la serata dei cittadini e turisti. INFO: tel. 0981349647 Ufficio Turistico – segreteria.saracena@asmepec.itwww.comune.saracena.cs.it

CASTIGLIONE DI SICILIA (Catania) – 10 agosto, dalle ore 21:00 alle ore 24:00. Nel centro storico di Castiglione di Sicilia, in un itinerario che va da Piazza Lauria a Piazza Sant’Antonio, Via Abate Coniglio, Via Pantano, Castello Lauria sede di Enoteca Regionale. Calici di Stelle nel Borgo, tra viuzze, vicoli, monumenti; una location articolata in più punti di degustazione e presentazione dei vini e delle aziende. Nel centro storico espositori e aziende vitivinicole presentano i loro vini e di prodotti tipici; eventi a tema vedranno protagonisti i vari ristoranti ed enoteche dove sarà possibile sciprire i vini e gli abbinamenti con i prodotti tipci locali. L’edizione di quest’anno cade nel cinquantesimo anniverario della Doc Etna e questo anniversario sarà al centro dell’evento. Per l’occasione chiese e monumenti saranno visitabili dal pubblico. Mostre fotografiche e di pittura. Per la giornata dell’11 agosto è prevista una tavola rotonda che le aziende e il Consorzio di tutela Etna Doc, con esperti del settore per fare un bilancio della realtà dei vini dell’Etna. INFO: tel. 0942980243 – suap.castiglionedisicilia@legamail.itwww.comune.castiglionedisicilia.ct.it.

USINI (Sassari) – 10 agosto, dalle ore 18 alle ore 2:00. Il Comune di Usini (Sassari), in collaborazione con l‘Associazione Culturale Origines, organizza Calici di Stelle per venerdì 10 agosto dalle ore 20:00 alle ore 02:00. La manifestazione sarà preceduta, previa prenotazione, dalle visite guidate su prenotazione dell’azienda vinicola Cherchi, dalle ore 18:00 alle ore 19:00 e della Corte Diaz (ove è situata una vecchia cantina risalente ai primi del ‘900), dalle ore 10:10 alle ore 19:50. La degustazione vera e propria di Calici di Stelle si terrà nel cortile dell’Ex Mà, ex mattatoio, sito in Via Ossi e sarà riservata ad un massimo di 280 persone che, in una atmosfera di assoluto relax, comodamente seduti intorni ai tavoli, potranno degustare gli ottimi vini delle 9 cantine locali, dal Vermentino al Cagnulari, dal Cannonau ai vini passiti, agli spumanti. I 10 vini saranno abbinati ad altrettante preparazioni gastronomiche tipiche; la storia vitivinicola del paese, le qualità dei vini e gli abbinamenti saranno illustrati da un amministratore comunale e da due enologi locali. La serata sarà allietata con musica dal vivo. L’iscrizione è di € 20,00, comprendente l’omaggio del calice dedicato alla manifestazione. INFO: prenotazioni tel. 3498205527 Lisa Salis – 3396549236 Veronica Ligas – associazioneorigines@gmail.comwww.comune.usini.ss.it

DORGALI (Nuoro) – 11 agosto, dalle ore 21:00 alle ore 02:00. Degustazione di vini locali della Cantina Sociale Dorgali sul Colle del Carmelo con accompagnamento musicale del Coro “Lorenzo Perosi” di Dorgali e del Coro Polifonico di Urzulei, osservazione degli astri a cura dell’Associazione Astronomica Nuorese. INFO: tel. 0784927236 – turismo@comune.dorgali.nu.itwww.comune.dorgali.nu.it

SENNORI (Sassari) – 10 agosto, dalle ore 19:30 alle ore 02:00. Manifestazione enologica, degustazioni di vini delle cantine del territorio, prodotti locali, osservazione delle stelle con telescopio, musica e arte. INFO: tel. 3402492809 – elenacornalis@comune.sennori.ss.it

Condividi